giovedì 1 ottobre 2015

Marmellata di mele!!

Eccoci, dopo tantissimo tempo, di ritorno!!
Con che iniziare se non con una dolcissima ricetta?
Abbiamo ricevuto un po' di mele in regalo colte da un albero di casa... Erano buonissime e un po' aspre! Così abbiamo deciso di farne marmellata!!


Ingredienti:
- 1 kg di mele
- 700g di zucchero
-  2 Limoni



Preparazione: Tagliare le mele a dadini con tutta la buccia (se è troppo dura potete toglierla). mettere i dadini in un'insalatiera con dell'acqua fredda e il succo di un limone per non farle annerire. Dopodiché è necessario scolare le mele e metterle in una pentola con due bicchieri d'acqua; far cuocere a fuoco medio finché le mele non diventano morbide tanto da poter farci una purea schiacciandole. Ora passare la purea in un passino per verdure e rimettere il passato nella pentola insieme allo zucchero. Far cuocere per 40 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Al termine dei 40 minuti aggiungere il succo di un limone e lasciare sul fuoco per altri 5 minuti. Ed ecco che la marmellata di mele è pronta per essere gustata!!
Conservatela in un contenitore di vetro sterilizzato.

P.S. Mettere sottovuoto: appena versata la marmellata nel barattolo è necessario capovolgerlo per far si che esca l'aria in eccesso.