sabato 19 aprile 2014

Pastiera Napoletana

PASQUA è arrivata... e una delle ricette che abbiamo deciso di condividere con voi è quella della PASTIERA NAPOLETANA!!!

UN PO' DI STORIA. . .
La leggenda, che vuole la sirena 
Partenope creatrice di questa delizia, deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda è probabilmente legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse portavano in processione l'uovo, simbolo di rinascita che passò nella tradizione cristiana. La ricetta attuale fu perfezionata proprio nei conventi e divennero celebri quelle delle suore del convento di San Gregorio Armeno
.
(Tratto da Wikipedia)


Ingredienti


 Per la base (pasta frolla):


- 300g di farina 00
- 150g di zucchero

- 150g di burro

- 1 pizzico di sale

  
- 3 uova (2 tuorli e 1 intero)
- Scorza di un limone non trattato


 Per il ripieno:


- 600g di grano cotto
- 300g di latte

  
- 500g di zucchero
- 1 pizzico di sale

- 2 fialette di aroma di fiori d'arancio

- la scorza di 1 limone

- cannella in polvere

- 500g di ricotta

- 6 tuorli

- 40g di cedro candito

- 40g di macedonia di frutta candita

- 2 bustine di vanillina


 Tempo di preparazione:


60 minuti + tempo di riposo della pasta frolla + cottura



 
Procedimento


  1. Per la frolla occorre: setacciare la farina in un contenitore e aggiungere il burro freddo di frigo, precedentemente tagliato a cubettini. Con le mani, rigorosamente fredde (se le si ha calde immergerle ogni tanto in acqua fredda), iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto farinoso a cui aggiungere poi lo zucchero. Unire, poi, i 3 tuorli con un pizzico di sale e lavorare per poco tempo fino ad ottenere un composto liscio; fatelo riposare in frigo per 30 minuti coperto da pellicola trasparente.

  2. Per il ripieno occorre: versare in un tegame il grano cotto insieme a 200g di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, una fialetta di aroma di fiori d'arancio, un pizzico di cannella in polvere e la scorza di limone. Amalgamare gli ingredienti e lasciare cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa.

  3. Intanto in una ciotola mischiare la ricotta con il rimanente latte.

  4. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e l'altra fialetta di aroma di fiori d'arancio.

  5. Al composto di uova e zucchero unire la ricotta con il latte, la frutta candita, le 2 bustine di vanillina e il grano bollito.

  6. Amalgamare bene gli ingredienti; quindi imburrare una teglia. Con il mattarello ricavare dalla pasta frolla una sfoglia sottile con cui rivestire il recipiente (compresi i bordi).

  7. Versare il composto nella teglia foderata con la pasta frolla e decorare la superficie con sottili strisce di pasta frolla disposte a griglia.

  8. Infornare in forno preriscaldato e cuocere a 180°C per circa 60 minuti circa fino a che la superficie non risulterà ben dorata.

  9. A questo punto spegnere il forno e lasciarvi riposare la pastiera per mezz'ora.

  10. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente, sformare e spolverizzare con zucchero a velo. 



 


 NOTE
- La teglia deve essere una teglia di circa 32 cm di diametro e deve avere i bordi alti. Per sformare più facilmente la torta dalla teglia sono molto utili le teglie con i bordi a cerniera!! Un'altra soluzione può essere quella di utilizzare delle teglie "usa e getta" in carta ( si possono acquistare nei negozi che vendono accessori per la pasticceria o anche nei supermercati più forniti) dalle quali non è necessario sformare la torta in quanto sono carine anche per la presentazione.
- Per chi non gradisce molto la consistenza della frutta candita consigliamo di non eliminarla, ma di tritarla, per fare in modo di non modificare il sapore tradizionale della torta!
- La pastiera è ancora più buona se consumata qualche giorno dopo la cottura!!


 


Nessun commento:

Posta un commento