Questo è un dolce del Re del Cioccolato . . . KNAM!! E' abbastanza lungo il procedimento, soprattutto i tempi di attesa, ma ne vale veramente la pena!!
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
la polpa di 1⁄2 bacca di vaniglia 6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
250 gr di latte intero 1⁄2 bacca di vaniglia 15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate 2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
Per la ganache al cioccolato fondente:
125 gr di panna fresca
190 gr di cioccolato fondente tritato
Procedimento:
Per la frolla: unire lo zucchero al burro morbido e lavorare i due ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi l'uovo, il sale e la polpa di vaniglia. Una volta incorporati bene tutti questi ingredienti aggiungere il cacao, il lievito e la farina dopo aver setacciato il tutto. Portare il composto ottenuto su di una spianatoia e lavorare questo per qualche secondo. Creare con l'impasto un panetto, ricoprirlo di pellicola trasparente e far riposare in frigo per 4 ore.
Per la crema pasticcera: far sobbollire il latte in un pentolino insieme al baccello di vaniglia privato della torta, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Una volta che lo zucchero si è dissolto si aggiunge la farina e la fecola entrambe setacciate. Togliere al latte il baccello di vaniglia e aggiungerne la metà (precedentemente scaldata) al composto di uova zucchero farina e fecola e mescolare. Riportare il tutto sul fuoco e mescolare fino a che la crema non si addensa. Una volta addensata versarla in una teglia ampia e coprirla con pellicola da cucina a contatto e lasciare raffreddare.
Per la ganache: scaldare la panna in un pentolino, una volta portata ad ebollizione togliere dal fuoco e inserire il cioccolato fondente precedentemente tritato. Mescolare velocemente con una frusta. Unire la ganache alla crema pasticcera.
Per la frolla: dopo aver aspettato il tempo del riposo della frolla si può stendere. Ricoprire con la frolla (attenzione anche i bordi) una teglia precedentemente imburrata (e non infarinata) di 22 cm di diametro. Praticare sulla frolla dei fori con i rebbi della forchetta e poi versare dentro il ripieno che abbiamo creato unendo la ganache e la crema. Creare delle strisce di frolla larghe più o meno 2 cm e decoro la superfice della crostata nel modo classico.
Farcuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa in modalità statica.
Nessun commento:
Posta un commento