Oggi come sapete è la FESTA DEL PAPA' quindi ora pubblicheremo la ricetta dei deliziosi BIGNE' di San Giuseppe . . .
Nel nord Italia è uso preparare le frittelle di San Giuseppe che si consumano nella festa che si conclude con un grande falò, che propizia la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.
Nel Mezzogiorno e nelle pasticcerie di tradizione napoletana è usanza cuocere al forno o friggere in padella grosse ciambelle decorate esternamente con crema pasticcera e marmellata di amarene, note come zeppole.
In Sicilia occidentale si preparano le sfincie di San Giuseppe. Nel Catanese, le Zeppole di San Giuseppe sono dei dolci di riso preparati con farina, riso, miele d'arancio e zucchero a velo con cannella.
Particolare è la situazione che si verifica nel Lazio, dove si preparano per tradizione bignè nei paesi dell'ex-Stato Pontificio e zeppole in quelli una volta appartenenti al Regno di Napoli.
( Tratto da Wikipedia)
Ingredienti
Per i bignè:
- 250ml di acqua
- 70g di burro
- 150g di farina
- 4 uova
- 40g di zucchero
- 2g di sale
- scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
- 3 tuorli
- 100g di zucchero
- 50g di farina 00
- 1/2 l di latte
- aromatizzare a scelta con vaniglia o limone
Per decorare:
- zucchero al velo q.b.
Procedimento:
- Per i bignè occorre: sciogliere il burro nell'acqua insieme al sale. Quando l'acqua inizia a bollire toglierla dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Posizionare, di nuovo, la pentola sul fuoco e mescolare, con un cucchiaio, di legno il composto finché non si stacca dalla pentola.
- Far freddare ciò che si è ottenuto e aggiungere poi lo zucchero, la scorza del limone e le uova. Queste ultime vanno aggiunte una alla volta; aggiungere la seguente solo quando la precedente sarà stata amalgamata.
- Far friggere l'impasto nell'olio precedentemente scaldato inserendolo nella pentola aiutandosi con due cucchiai. Una volta che diventano dorati si possono far scolare su di un vassoio ricoperto di carta assorbente.
- Per la crema pasticcera occorre: montare i tuorli con lo zucchero e al composto spumoso ottenuto aggiungere la farina setacciata. Contemporaneamente far scaldare, a fuoco basso, il latte in una pentola assieme a una stecca di vaniglia o a buccia di limone; quando questo bollirà lievemente togliere la stecca o la buccia e aggiungere il composto di uova farina e zucchero. Mescolare il tutto, ancora su fuoco lieve, e quando si è raggiunta la giusta consistenza levare dal fuoco e far raffreddare.
- Quando si hanno sia i bignè che la crema è ora di riempirli. Riempite un saccapoche con la crema e farcite i bignè.
- Cospargerli con lo zucchero a velo e buona festa del papà!
Per la crema pasticcera:
Nessun commento:
Posta un commento