martedì 4 marzo 2014

Frappe!!


Anche se un po’ in ritardo abbiamo deciso di proporvi una ricetta di CARNEVALE ed abbiamo scelto un classico della tradizione di quasi tutte le regioni: le FRAPPE (chiamate anche chiacchiere, bugie, galàni ecc.). Ne esistono tante versioni; quella da noi scelta è la ricetta “della nonna”!


FRAPPE

Ingredienti


Per le frappe:

- 500g di farina 00

- 60g di zucchero

- 2 uova

- 50g di grappa

- 1 pizzico di sale

- 50g di burro

- la scorza di 1 limone

- ½ cucchiaino di lievito per dolci


Per decorare:

- zucchero a velo

- cioccolato fondente qb (facoltativo)


Per friggere:

- olio di semi


Tempo di preparazione:

25 minuti circa (più riposo e cottura)


Procedimento:
  1.      Fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciare da una parte a raffreddare.
  2. Mischiare in una ciotola la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Mettere il tutto sul tavolo e formare la fontana.
  3. Aggiungere al centro le uova e iniziare a sbattere con la forchetta impastando con un po’ della farina. Unire al composto il burro precedentemente fuso, la grappa e la scorza di limone.
  4.  Impastare con le mani fino ad ottenere un composto uniforme e compatto, che lascerete riposare almeno 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.
  5. Trascorso il tempo necessario stendere la pasta molto finemente (3-4 mm circa) , e tagliare le frappe con l’aiuto di una rotellina dentellata scegliendo la forma che si preferisce (un esempio: ottenere dei rettangoli di pasta; inciderli al centro; far passare una delle estremità nell'incisione e riportare della posizione iniziale).
  6.  Una volta ottenute le frappe friggere in olio a temperatura abbastanza alta per circa 3 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata. Scolarle su carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo. 














NOTE:

- Per chi preferisce evitare la frittura può procedere con la cottura al forno, adagiando le frappe su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere a 160-170°C per 10-15 minuti o comunque finché la superficie risulti colorita.

- Oltre allo zucchero a velo si può utilizzare, per la decorazione, anche del cioccolato fondente fuso.- La grappa si può sostituire con sambuca o vino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento