Eccoci qui con una nuova ricetta!! Abbiamo scelto di preparare per voi dei biscotti al gianduia NON MOLTO SEMPLICI nella preparazione MA OTTIMI per le merende dei vostri bambini.Una ricetta che si può preparare in una giornata noiosa!!
BISCOTTI AL GIANDUIA
Ingredienti ( 55 biscotti ca.)
Per l'impasto:
- 125g di burro
- 100g di zucchero
-1 uovo intero
- 2 tuorli
- 250g di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 200g di crema alla nocciola
- un cucchiaino e mezzo di cannella
Per completare:
- 100g di cioccolato a latte
- 2 cucchiai di granella di nocciole
Tempo di preparazione:
40 minuti circa (più raffreddamento e cottura)
Procedimento:
Usando lo sbattitore montare il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Quindi unire l'uovo intero e i due tuorli. Mescolare la farina e il lievito e incorporarli al composto. Avvolgere l'impasto in un foglio di alluminio e lasciare al fresco per 30 minuti.
Per il ripieno, mescolare la crema alla nocciola con la cannella sempre con lo sbattitore. Prendere un cucchiaino di impasto alla volta e formare una moneta, poi richiudere l'impasto formando prima una pallina e poi darle la forma di un ovale.
Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e lasciare al fresco per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato a 160°C) e cuocere i biscotti per 8-10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria (o nel microonde) e poi lasciare intiepidire. Porre la glassa in una tasca da pasticcere e guarnire i biscotti. Cospargere con granella di nocciole e lasciare asciugare.
NOTE:
Per chi non avesse il saccapoche (tasca da pasticcere) consigliamo di crearla in casa!! Occorre una bustina per alimenti che verrà, una volta riempita, tagliata su un angolo. Comoda e pratica perché usa e getta.
Nessun commento:
Posta un commento