giovedì 27 febbraio 2014

Torta della Nonna!!

Oggi ci stiamo sbizzarrendo un po'!!
Ora è il momento di un classico . . . . . . . (rullo di tamburi) LA TORTA DELLA NONNA!!
Torta semplice da preparare, anche se ci occorre abbastanza tempo, e BUONISSIMA!!

TORTA DELLA NONNA!!


Ingredienti (per 8 persone circa)


Per la frolla:

- 300g di farina 00

- 150g di zucchero

- 150g di burro

- pizzico di sale

- 3 uova (2 tuorli e 1 intero)

- Scorza di un limone non trattato


Per la crema pasticcera:

- 3 tuorli

- 100g di zucchero

- 50g di farina 00

- 1/2 l di latte

- aromatizzare a scelta con vaniglia o limone

- pinoli qb 


Per decorare:

- pinoli

- zucchero a velo (facoltativo)


Procedimento:
  1. Per la frolla occorre: setacciare la farina in un contenitore e aggiungere il burro freddo di frigo, precedentemente tagliato a cubettini.Con le mani, rigorosamente fredde (se le si ha calde immergerle ogni tanto in acqua fredda), iniziare a impastare fino ad ottenere un composto farinoso a cui aggiungere poi lo zucchero. Unire, poi, i tre tuorli con un pizzico di sale e lavorare per poco tempo fino ad ottenere un composto liscio; fatelo riposare in frigo per 30 minuti coperto da pellicola trasparente.
  2. Per la crema pasticcera occorre: montare i tuorli con lo zucchero e al composto spumoso ottenuto aggiungere la farina setacciata. Contemporaneamente far scaldare, a fuoco basso, il latte in una pentola assieme a una stecca di vaniglia o a buccia di limone; quando questo bollirà lievemente togliere la stecca o la buccia e aggiungere il composto di uova farina e zucchero. Mescolare il tutto, ancora su fuoco lieve, e quando si è raggiunta la giusta consistenza levare dal fuoco e far raffreddare. Aggiungere i pinoli e mescolare.
  3. Una volta fatta riposare la frolla stenderla su un piano infarinato e poi trasferirla in una teglia, ( 24 cm di diametro) precedentemente imburrata e infarinata, rivestendone anche i bordi. Bucare con una forchetta la frolla e infornare dopo aver posizionato su di essa un foglio di carta stagnola (o carta da forno) con sopra delle bigliette di ceramica in modo da non far gonfiare la pasta durante la cottura. Tenere in forno, per 20 minuti circa, a 180°C.
  4. Sfornata la base di frolla e fatta raffreddare si può colare sopra la crema pasticcera. Ornare il tutto con altri pinoli e se si vuole con dello zucchero a velo.




CONSIGLI: Per chi non possiede le biglie di ceramica è impossibile fare la Torta della Nonna? Assolutamente no!! Al posto delle professionali ceramiche si possono utilizzare: legumi, pasta (corta), riso . . . 


Nessun commento:

Posta un commento